Spread the love

Il Covid-19 Vaccine Janssen è un vaccino usato per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. Il vaccino induce il sistema immunitario a produrre anticorpi e globuli bianchi specializzati che agiscono contro il virus, offrendo così protezione contro tale malattia.

È un vaccino monovalente composto da un vettore ricombinante basato su adenovirus umano di tipo 26 incompetente per la replicazione, che codifica per la sequenza completa della glicoproteina spike (S) di SARS-CoV-2 in una conformazione stabilizzata.

Dopo la somministrazione, la glicoproteina S di SARS-CoV-2 viene espressa in maniera transitoria, stimolando anticorpi anti-S neutralizzanti e anticorpi specifici anti-S funzionali, così come risposte immunitarie cellulari dirette contro l’antigene S, che possono contribuire a proteggere contro Covid-19.

Ecco la Nota informativa vaccino Janssen (Allegato al modulo di consenso informato – Circolare 21 aprile 2021).

Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson è “sicuro”: “Preso atto del pronunciamento dell’EMA e del parere della CTS di AIFA, si legge in un comunicato firmato da Locatelli (Consiglio Superiore di Sanità), Magrini (Aifa) e Rezza (Ministero della Salute) – ribadisce l’estrema rarità degli eventi di trombosi associata alla trombocitopenia.

Tale vaccino si è dimostrato essere efficace nel ridurre il rischio di malattia grave, e se ne raccomanda in via preferenziale la somministrazione a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.