Spread the love

La meditazione è sempre più praticata anche in Italia, per ragioni diverse. Può essere il rimedio efficace per aumentare la propria concentrazione, ridurre lo stress, ma anche approcciarsi alla vita in modo positivo oppure risolvere problematiche legati all’insonnia.

La meditazione fa bene a mente e corpo, e lo ha affermato anche Elena Buscone, insegnante di pilates e yoga, massoterapista e trainer, su La Gazzetta, oltre a suggerire alcune posizioni. Vediamole insieme, quali sono:

!) Posizione in piedi che presuppone che il corpo si trovi in posizione eretta, con le spalle rilassate e la schiena dritta. I benefici di questa posizione sono molteplici. Meditare in piedi aiuta ad attivare maggiormente i muscoli e a favorire anche la circolazione sanguigna. Inoltre permetterebbe anche al corpo di acquisire maggiore consapevolezza di sé e lo aiuterebbe pertanto, anche a recuperare al meglio una condizione ottimale dopo sport o incidenti. Questa posizione è conosciuta anche come Zhan Zhuang, tecnica su cui si basa il Tai-Chi e il Qi Gong.

2) Seconda posizione, in camminata. Si può praticare anche andando al lavoro o a scuola. L’importante è che ci focalizziamo su noi stessi e sulla situazione emotiva in cui ci troviamo. È importante concentrarsi sul corpo e stimolare anche i nostri cinque sensi osservando e sentendo ciò che accade intorno a noi oltre che dentro di noi.

3) Terza e ultima posizione è quella sdraiata. Attraverso questo tipo di meditazione siamo in grado di focalizzare l’attenzione sul nostro corpo e sulle nostre sensazioni. Inoltre, essendo i pensieri la causa principale della mancanza di sonno o della difficoltà ad addormentarsi, questa posizione può essere utile per risolvere i disturbi del sonno. Grazie a questa posizione siamo infatti in grado di focalizzarci sul presente, eliminando qualsiasi pensiero che ci disturba.

La meditazione può essere messa in pratica in tanti modi, ma tre posizioni sono sufficienti se dedichiamo a questa pratica 10 minuti al giorno. Con una certa costanza.

ph crediti ilgiardinodeilibri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.