Spread the love

Esporsi al sole può anche far bene alla salute, per fare il pieno di vitamina D.

In particolare, secondo uno studio recente, coordinato da Laura Anderson del Cancer Care of Ontario di Toronto (www.cancercare.on.ca), in Canada, e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, aiuta a prevenire il cancro al seno.

Per la ricerca sono state esaminate 3101 pazienti colpite da cancro al seno e altre 3471 volontarie in buona salute: gli studiosi hanno calcolato quanto tempo le donne avevano trascorso all’aria aperta da aprile a ottobre. Quelle che si esponevano al sole per tre ore al giorno avevano meno probabilità di ammalarsi di tumore: il 29% in meno nella fascia d’età fino a 20 anni, il 36 fra i 20 e i 39, il 26 fra i 40 e i 59 e il 50 fra i 60 e i 74 anni.

Il merito sarebbe della vitamina D, che è un efficace antitumorale. I raggi del sole hanno la capacità di fare aumentare la produzione di questa vitamina nel nostro organismo, in modo da ridurre riducono le probabilità di ammalarsi. Naturalmente, durante l’esposizione la pelle deve essere protetta, e non bisogna rimanere sotto i raggi del sole nelle ore di punta e troppo a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.