Spread the love

Le donne italiane partoriscono dopo i 30 anni, in media ai 33 anni, a dirlo è un recentissimo report annuale realizzato dal ministero della Salute italiano sul Certificato di Assistenza al Parto e CeDAP, relativo all’anno 2021 in 364 punti nascita italiani. Continua l’eccessivo ricorso al taglio cesareo, anche se si registrano segni di rallentamento. Esclusi i casi di parto cesareo, ora quasi tutti i papà (il 95,4%) assistono alla nascita dei loro bambini.

L’88% delle donne sceglie per il parto strutture pubbliche, mentre il 62,8% delle nascite si svolge in strutture con alti volumi di attività, sopra i mille parti annui. In 2,9 gravidanze su 100, le partorienti hanno fatto ricorso alla fecondazione assistita.

Il tasso di natalità varia da 5,2 nati per mille donne in età fertile in Sardegna a 9,7 nella Provincia Autonoma di Bolzano, rispetto a una media nazionale del 6,8. Le Regioni del Centro presentano tutte un tasso di natalità con valori inferiori alla media nazionale. Nelle Regioni del Sud, i tassi di natalità più elevati sono quelli di Campania, Calabria e Sicilia, che presentano valori superiori alla media nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.