Spread the love

Si avvicina la stagione dei malanni fisici. Il mal di gola può essre virale, ossia nella comune forma accompagnato da tosse, raffreddore, gola arrossata e febbre lieve.

E mal di gola di origine batterica, che porta gola, febbre alta, tonsille ingrossate e placche. Inoltre, le forme batteriche possono provocare anche nausea e vomito.

Per capire se il mal di gola è virale o batterico occorre rivolgersi al medico che valuterà l’eventuale prescrizione di una terapia.

In associazione alla terapia prescritta però sarà possibile associare rimedi naturali efficaci per calmare l’infiammazione e il dolore.

Latte e miele, tisane calde.

Zenzero e limone.

Oppure gargarismi di acqua e limone o acqua e aceto.

Il limone può essere un valido rimedio contro il mal di gola, grazie alle sue proprietà antisettiche. I gargarismi possono essere effettuati spremendo il succo di un limone in un bicchiere d’acqua tiepida.

Allo stesso modo è possibile effettuare gargarismi con acqua e aceto, aggiungendo un cucchiaio di aceto di mele a mezzo bicchiere di acqua.

I gargarismi vanno effettuati non più di due volte al giorno per preservare lo smalto dei denti e non aggredire la mucosa della bocca.

E’ possibile trattare il mal di gola anche masticando una radice di liquirizia ogni qualvolta se ne senta il bisogno. Attenzione, però, può far alzare la pressione, aumentare la ritenzione idrica e il battito del cuore.

Altro rimedio tutto naturale, è quello di bere infuso a base di chiodi di garofano. Si può far bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 15 minuti.

Lasciare riposare, filtrare, e bere.

Curcuma e miele. Questo rimedio sia dall’interno, e riduce gli stati infiammatori, sia esterni che il mal di gola.

Per prepararlo è sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele e assumerne mezzo cucchiaino più volte al giorno o un cucchiaino alla mattina. Si può preparare in quantità maggiori poiché in frigo si conserva per circa una settimana.

Molto efficace, anche caramelle al miele di eucalipto, oppure spray di propoli, compresse masticabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.