Spread the love

Ecco a voi una ricetta semplice e gustosa da realizzare, anche per una merenda o gita fuori porta con parenti e amici.

Un buffet oppure un semplice aperitivo veloce.

Vediamo come prepararla. Come realizzare la Torta salata con Ricotta e Spinaci

Ingredienti

Pasta all’olio (dosi per 300 g di pasta):

– 250 g di farina
– acqua tiepida q.b.
– ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva
– un pizzico di sale

Ripieno:

– 700 g di spinaci
– 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
– 70 g di Galbani Grangusto Grattugiato
– 2 uova e 1 tuorlo
– ½ bicchiere di panna da cucina
– olio extravergine d’oliva
– noce moscata
– sale

Preparazione

1. Impastate gli ingredienti per la preparazione della pasta all’olio che sarà la base della vostra torta salata ricotta e spinaci. Mettete la farina a fontana e versate al suo interno l’olio extravergine d’oliva e quanta acqua salata si renderà necessaria a ottenere una pasta di buona consistenza, liscia e setosa, avvolgete il tutto dentro un tovagliolo bianco e mettetelo a riposo per 30 minuti circa.

2. Pulite a questo punto, e lavate anche gli spinaci. A operazione conclusa lessateli in una pentola con poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene. Una volta strizzati passateli nel passaverdura e raccogliete la purea di spinaci in una terrina.

3. Ora unite al passato di spinaci la Ricotta Santa Lucia stemperata; aggiungendo uova, tuorlo sbattuti leggermente (fate quest’operazione dentro una ciotola a parte e con l’ausilio di una forchetta) insieme a un pizzico di sale e a un pizzico di noce moscata. Aggiunto il composto d’uovo, unite anche il Galbani Grangusto Grattugiato e la panna. Mescolate accuratamente gli ingredienti affinché possano legare bene tra di loro.

4. Tirate la pasta con la quale andrete a foderare il fondo e i bordi di una teglia grande, unta d’olio o cosparsa di Burro Santa Lucia. Se preferite utilizzate una teglia rivestita di carta da forno. Versate al suo interno il composto di spinaci e ricotta e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. A cottura ultimata, la superficie dovrà essere bella dorata.

foto crediti cookist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.