Spread the love

“Il Covid è sul punto di diventare come un’influenza stagionale”. È quanto ha affermato l’Oms. I casi in Italia, nella settimana 10-16 marzo 2023, sono stati 23.730, con una variazione di -1,1% rispetto alla settimana precedente (quando erano stati 23.988).

I decessi sono stati 212, contro i 216 della settimana precedente.

I tamponi eseguiti 452.747. Mentre il tasso di positività pari al 5,2% (+0,2% negli ultimi 7 giorni) secondo i dati del bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute italiano.

Proprio oggi, sabato 18 marzo, si celebra la terza Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Il 18 marzo 2020 è stato tra i momenti più drammatici della storia della Repubblica. In questa giornata rinnovo sentimenti di partecipazione al dolore dei familiari delle vittime e nello stesso tempo esprimo riconoscenza a quanti hanno contribuito a contenere un pericolo così grave, improvviso e pervasivo, tale da mettere a repentaglio la salute pubblica globale. L’impegno profuso nello scongiurare le conseguenze della pandemia – non ancora pienamente debellata – costituisce un patrimonio di valori fondamentali da preservare per esser in condizione di far fronte a ogni sfida di portata internazionale».

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sottolinea: «Oggi ricordiamo e onoriamo le tantissime vittime cadute sotto i colpi della pandemia Covid. Il periodo più drammatico è fotunatamente alle nostre spalle. La scienza è stata decisiva così come lo è stata la dedizione del personale sanitario, il cui contributo resterà nella memoria. A tutti loro la nostra gratitudine».

Scegli Blu American Express.

Powered by atecplugins.com