Spread the love

I ricercatori della City of Hope, una delle più importanti  organizzazioni di ricerca e cura del cancro negli Usa hanno sperimentato  una pillola in grado di sconfiggere tutti i tipi di tumore. Un farmaco, al momento sperimentato sugli animali, che correggerebbe l’errore che sta alla base della formazione delle neoplasie. In che modo?

Grazie alla molecola chiamata AOH1996 sarebbe possibile prendere di mira una proteina, l’antigene nucleare cellulare proliferante (PCNA) che aiuterebbe a crescere e a far moltiplicare le cellule maligne nel corpo. Da sempre si pensava che la PCNA fosse una proteina non controllabile e invece i ricercatori della City of Hope hanno scoperto ora di poterlo fare. Tale studio in questione è stato pubblicato su  Cell Chemical Biology ed è il primo risultato positivo di 20 anni di lavoro. La pillola, testata in laboratorio su 70 diverse cellule tumorali, comprese quelle derivate dal cancro al seno, alla prostata, al cervello, alle ovaie, al collo dell’utero, alla pelle e ai polmoni, si è dimostrata efficace contro tutte le neoplasie.

I primi test hanno dimostrato come la molecola abbia impedito alle cellule con DNA danneggiato di dividersi bloccando la replicazione del DNA difettoso. In questo modo la molecola ha ucciso tutte le cellule tumorali bloccandone la replicazione.

Ora i ricercatori stanno puntando alla fase 2, quella sugli umani. Una fase che potrà dare maggiori dettagli e risultati in merito, certezze anche sulla validità o meno del farmaco, trattamento farmacologico.

 

foto crediti tuttomamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.