Spread the love

 

Elisabetta Sgarbi ha presentato oggi a Milano la seconda edizione di ‘Linus – Il Festival del Fumetto’, che si svolgerà, ancora una volta, ad Ascoli Piceno, dal 22 al 24 settembre prossimi.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il festival del fumetto ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, torna con tre giornate ricche di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con le scuole, dialoghi con ospiti, e molto altro ancora…  Che non è stato ancora svelato

Un festival, che come La Milanesiana, giunta quest’anno alla 24esima edizione, si propone di unire più arti a confronto, partendo appunto dal fumetto come comune denominatore, ma per poi spaziare anche dal cinema alla musica, per un dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.

 Le parole di Elisabetta Sgarbi: «Nello spirito che anima anche La Milanesiana, e in genere ispira quello che faccio, il fumetto incontrerà il Cinema, la Letteratura, la Musica, la Televisione, la Storia. Tengo molto che la conferenza stampa di questo Festival si svolga a Milano, anche se il Festival ha luogo a Ascoli: non solo perché Milano è il luogo de La Milanesiana, la mia città, da cui tutto ha inizio. Ma soprattutto perché linus nasce a Milano, nasce alla Milano Libri, fa parte del tessuto culturale di questa città. Anzi, direi che ne esprime uno dei suoi volti più belli. Il fumetto sarà la lente attraverso cui incontreremo le altre discipline e, anche, rileggeremo eventi storici, e personaggi letterari». 

 Tra gli ospiti dell’edizione 2023, ci sarà anche  il due volte Premio Strega Sandro Veronesi che condurrà il dialogo principale delle tre serate in cui si alterneranno SioAltan e Zerocalcare, l’icona Barbara BouchetIrene Grandi Raphael Gualazzi con i loro concerti, e tanti altri interventi, molto interessanti e simpatici.

Come la passata edizione, una parte della giornata sarà dedicata alle attività per le scuole, poiché i fumetti rappresentano uno strumento comunicativo che aiuta a sviluppare il pensiero critico, la creatività e la comunicazione interculturale.

Verranno inaugurate poi, anche due mostre a Palazzo dei Capitani del Popolo, nel pieno centro storico di Ascoli Piceno: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.

Dopo essere stata presentata per la prima volta a Venaria Reale (Torino) per La Milanesiana, ad Ascoli Piceno nella scorsa edizione di “linus – Festival del fumetto”, al Mart di Rovereto e a Viareggio, torna, ancora più estesa, la mostra “linus – Tutti i numeri dal 1965 al 2023” che questa volta si terrà al Castello Estense di Ferrara dall’8 settembre al 26 dicembre. Inaugurazione è fissata all’8 settembre. La mostra curata da Marcello Garofalo e Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con Igort, è un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista. Con la collaborazione della Fondazione Ferrara Arte.

LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO è organizzato da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comune e Regione) per l’uso degli spazi di loro pertinenza, con le realtà culturali locali, fra cui il circolo Cultural-mente insieme, attivo nella comunicazione e diffusione del programma, con La Milanesiana e La nave di Teseo e con il sostegno di Volvo Car Italia, Grafica Veneta e Ciaccio Assicurazioni.

 Per saperne di più sugli appuntamenti in programma, a ingresso libero, su prenotazione, consultare il sito web  www.linusfestival.it.

“Grazie a questo progetto Ascoli Piceno può valorizzare il territorio e il collegamento con Milano e la Milanesiana si è dimostrato un successo straordinario – ha detto il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti – Può diventare evento annuale della nostra città”. “C’è stata l’Adesione convinta di Milano – ha aggiunto l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi ricordando che la città è anche sede di un museo del fumetto e un anno fa ha intitolato un giardino alle sorelle Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diabolik- Senza dimenticare che la rivista linus è nata qui ed è un pezzo della cultura e della storia intellettuale che ha accompagnato il ‘900”.

foto crediti di Giovanna Manna

Powered by atecplugins.com