Spread the love

Per il buon funzionamento di una lavatrice domestica è fondamentale anche  la giusta manutenzione, da poter fare periodicamente.

Ecco alcuni consigli utili per evitare che acqua, sporco, sapone e calcare possono mettere a dura prova l’efficienza della vostra lavatrice!

Per pulire il cestello della lavatrice e disinfettarlo basta fare una volta al mese una lavatrice a vuoto, ad alte temperature (90 gradi), versando un bicchiere di aceto bianco nel cestello e nella vaschetta del detersivo. In questo modo l’aceto rimuoverà calcare  e cattivi odori e il bucato sarà sempre fresco e profumato.

Altro consiglio è quello di lasciare sempre aperto l’oblò della vostra lavatrice, alla fine di ogni ciclo di lavaggio, per permettere al cestello di asciugarsi, evitando così cattivi odori e muffa.

Asciugate poi la guarnizione, dopo ogni ciclo di lavaggio, dove può formarsi la muffa.

Pulite il filtro ogni 3 mesi.  Staccate la spina della vostra lavatrice.

Prendete  una bacinella e posizionatela sotto allo sportellino per poter raccogliere l’acqua in uscita. Estraete il filtro e mettetelo sotto il getto d’acqua del rubinetto, per liberarlo di tutte le impurità in esso contenute.

Basterà poi lasciarlo in ammollo in una soluzione di acqua e aceto e vedrete che tornerà nuovo come prima!

ph credit pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.