La Synlab Italia, centro diagnostico che ha sedi in diverse regioni italiane ha annunciato nella giornata di ieri di aver subito un attacco hacker.
Synlab si è poi scusata per i disagi, precisando che “le prestazioni mediche sospese stanno progressivamente riprendendo secondo il prospetto regionale disponibile sul sito”.
I disagi, secondo quanto ricostruito, sonocominciati nella giornata del 18 aprile quando erano state riscontrate determinate anomalie e “problemi tecnici che hanno causato l’interruzione temporanea dell’accesso ai sistemi informatici e telefonici e ai servizi collegati. Il nostro team è al lavoro per ripristinare il più velocemente possibile la situazione. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”, ha spiegato l’azienda. Per fronteggiare l’attacco hacker, “la società ha istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti”.