Spread the love

A distanza di trent’anni, torna al cinema un film che è rimasto nel cuore di tutti e che ci ha regalato scene divertentissime con due grandi protagonisti del teatro e del cinema: Massimo Troisi e Roberto Benigni.

Dal 2 al 4 marzo, torna al cinema “Non ci resta che piangere” in versione completamente restaurata e rimasterizzata, grazie alla collaborazione di Mediaset, Roberto Benigni, Film&Video e Lucky Red.

Era il 21 dicembre 1984 quando il film scritto, diretto e interpretato in coppia da Roberto Benigni e Massimo Troisi, entrambi poco più che trentenni, uscì nelle sale italiane.

La storia è quella di un irresistibile viaggio nel passato fatto da Saverio e
Mario, che si troveranno a contatto con il Savonarola e Leonardo. Un film campione di incassi.

Nel film che lanciò Troisi come protagonista del mondo cinematografico e televisivo e proiettò Benigni ancora di più verso le altezze di fama internazionale, ci sono anche Paolo Bonacelli, Carlo Monni, Elisabetta Pozzi e Amanda Sandrelli.

Di ispirazione petrarchesca, ‘Non ci resta che piangere’ esplora importanti contesti storici del Medioevo attraverso una narrazione semplice della letteratura del 1300, tra peregrinazione, incontri accidentali, incidenti e soluzioni.

L’unione dei due attori e autori, e dialetti fiorentino e campano, è la carta vincente per la riuscita della pellicola.

Un film che esiste in due versioni, una tagliata e una integrale di 145 minuti, uscita la prima nelle sale cinematografiche e la seconda in tv.

E nel 2006 anche in DVD con un’aggiunta di materiale inedito, mai proiettato.

Il trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.