Spread the love

natalie imbruglia
La popstar australiana Natalie Imbruglia, la cantautrice siciliana Carmen Consoli e la «Patti Smith del deserto» Hindi Zahra saranno i fiori all’occhiello dei live serali del Medimex 2015 di Bari, in scena anche quest’anno alla Fiera del Levante.

Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre (dalle ore 21.30), Il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, proporrà, 15 concerti su tre palchi diversi, oltre alle tre artiste e 12 progetti selezionati attraverso una call pubblica alla quale hanno preso parte 275 gruppi provenienti da 17 Paesi e 3 continenti.

Tra i principali ospiti dell’edizione 2015, anche Brian Eno, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi e Sud Sound System e nuove tendenze del panorama musicale italiano ed internazionale.

Per partecipare a questi eventi è già attiva la prevendita sul circuito Booking Show ingresso da 10 euro / ridotto 7 euro – per altre info visionare il sito web www.medimex.it.

Ma non è tutto.

Giovedì 29 ottobre il palco principale del Medimex ospiterà Natalie Imbruglia, resa celebre nel 1997 dal singolo Torn, tornata alla ribalta dopo otto anni di silenzio con cover «maschili» dell’album Male, e Hindi Zahra, cantante marocchina cresciuta in Francia che andrà a proporre i suoi più celebri successi nel quale si percepiscono chiaramente il calore del sole, il rumore dell’Oceano, lo spazio, canzoni che si muovono come maree o come nuvole. Sugli altri palchi invece l’appuntamento è con le esibizioni del cantautore calabrese Antonio Pascuzzo, passato dalla tradizione bandistica del progetto Rossoantico allo stile gipsy e i debutto da solista Pascousche; il gruppo rivelazione JoyCut, che dopo aver aperto i concerti italiani dei Chemical Brothers terrà al Medimex una delle tappe del proprio tour internazionale; il songwriter angolano Jack Nkanga, già consacrato tra le nuovi voci della scena africana dopo il debutto discografico con Oops!; il Bari Jungle Brothers, il collettivo urbano che ha fatto molto parlare di sé con l’hip hop identitario di Rime patate e cozze; la Scapigliatura, raffinato duo amante della cultura bohèmien che con il disco omonimo ha appena vinto la Targa Tenco come «migliore opera prima».

Ma Venerdì 30 ottobre, sarà anche la volta di Carmen Consoli, che arriverà al Medimex dopo la partecipazione al Premio Tenco, per presentare i suoi più grandi successi e alcuni brani del suo ultimo lavoro discografico intitolato “L’abitudine di tornare”. A seguire le esibizioni delle gemelle francesi del folk sciamanico Isaya; gli Txarango, il più autentico fenomeno della scena musicale di Barcellona con la sua energetica fusione di reggae, dub e ritmi tribali; la violoncellista e cantante brasiliana Dom La Nena; il trio di jazz mediorientale guidato dal contrabbassista e polistrumentista israeliano Adam Ben Ezra, i cui video su YouTube hanno avuto milioni di visualizzazioni, il giovane romano Marco Zitelli, che con lo pseudonimo Wrongonyou si è posto all’attenzione con un soul dal taglio decisamente internazionale; il trio Il Guaio, che a un pop elettronico dal sapore vintage unisce anche uno spiccato senso dello humor.

E ancora. Il compositore, vocalist e polistrumentista franco-libanese, Bachar Mar-Khaliféche si esibirà, sabato 31 ottobre all’interno dello spazio riservato agli showcase pomeridiani (Tenda Record).

Venerdì 30 ottobre andrà in scena anche l’esibizione della Toa Mata Band, gruppo musicale di piccoli robot Lego creati dal produttori Giuseppe Acito programmati per suonare diversi strumenti elettronici. Infine, l’appuntamento è con la musica dal vivo dalle 10 alle 19 all’interno dello spazio expo, con un palco dedicato agli artisti pugliesi sostenuti da Puglia Sounds Records e un palco per gli showcase pomeridiani riservato alle proposte musicali degli espositori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.