Spread the love

Mangiare pomodori e mele aiuta a migliorare le condizioni dei polmoni degli ex fumatori. Questi due alimenti infatti aiuterebbero, secondo i ricercatori, a riparare i polmoni provati dal vizio e a rallentarne il naturale declino dovuto all’età.

Lo studio che lo rivela è stato condotto dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, pubblicato sull’ European Respiratory Journal e condotto nell’ambito del progetto di ricerca Ageing Lungs in European Cohorts (ALEC) Study, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Imperial College di Londra.

L’equipe di ricercatori ha preso in esame i dati provenienti da oltre 650 persone, ex fumatori e non, valutandone il loro consumo di frutta e verdura con questionari mirati ad hoc, misurandone la loro funzione polmonare con esami specifici come la spirometria, dall’inizio dello studio alla sua conclusione, ossia 10 anni dopo.

Ebbene, come precisa l’autrice dello studio, Vanessa Garcia-Larsen, “l’effetto protettivo sui polmoni si vede con consumi giornalieri di almeno due pomodori e di almeno tre porzioni di frutta, la mela in particolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.