Spread the love

La crisi del settore industriale italiano si sta riflettendo anche sulle scelte dei giovani nelle iscrizioni alle scuole superiori.

Nel 2013, la Coldiretti, rivela che si è avuta una crescita nelle iscrizioni nelle scuole alberghiere di turismo e agraria con oltre 46.000 iscritti (ossia quasi uno su 10) a fronte di soli 21.521 giovani che hanno scelto istituti professionali industriali.

Tale scelta sarebbe condizionata dal fatto che la fabbrica non attrae più a causa della crisi economica che sta vivendo questo settore rispetto invece alla possibilità di potersi ancora specializzarsi in settori dove c’è la possibilità di trovare un lavoro come quelli di enogastronomia e attività alberghiera per i quali negli ultimi anni si è registrata un netto aumento tanto che oggi rappresentano oltre il 9% del totale dei 515.807 giovani iscritti al primo anno delle scuole secondarie.

Secondo i dati del ministero dell’istruzione infatti, gli iscritti alle scuole professionali del settore industria e artigianato sono stati solo 32.047 unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.