Spread the love


E’ andata a vuoto la prima votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Nessuno ha infatti ottenuto il quorum per le prime tre votazioni, a quota 673.

Le schede bianche sono state 538. Il candidato del M5s Imposimato ha ottenuto 120 voti, mentre quello di Lega e Fdi Feltri 49 voti, Castellina, scelto da Sel voti 37.

Non sono mancati, come sempre, voti ‘goliardici”. Oltre al prevedibile Giancarlo Magalli, del quale si era tanto parlato nelle ultime settimane, hanno ottenuto voti anche Ezio Greggio, Sabrina Ferilli e Massimo Giletti.

Ma sabato mattina si torna a votare, alle ore 9;30, quando, col quorum che scenderà a quota 505, si vedrà finalmente se Sergio Mattarella, il candidato proposto questa mattina dal premier Matteo Renzi, approvato all’unanimità, ce la farà ad essere eletto.

Fatto sta, che tale scelta non è piaciuta affatto a Forza Italia, e pertanto, potrebbe venire a cadere il famoso Patto del Nazareno, in particolare per la parte inerente le riforme, che allo stato attuale sono pendenti alla Camera.

Berlusconi infatti ha già preannunciato che Forza Italia voterà scheda bianca anche nella quarta tornata elettorale, per verificare se Renzi ha veramente la forza per eleggere da solo Mattarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.