Spread the love

cicche a terra
E in arrivo una multa, fino a 300 euro, per tutti i cittadini che getteranno mozziconi di sigarette, chewing gum o scontrini per terra.

Una legge che è stata approvata in via definitiva alla Camera con 169 sì, 32 no e 11 astenuti.

Ma non solo. Tra le misure, contenute nei 79 articoli della legge, c’è anche il divieto di pignorare gli animali d’affezione, da compagnia o quelli utilizzati a fini terapeutici e assistenziali.

Il recupero e il riciclo delle materie che da rifiuto possono essere trasformate in risorsa, ci sono agevolazioni sulle tasse per i comuni virtuosi e degli incentivi per la riduzione dei rifiuti.

Ancora, uno stanziamento di 35 milioni di investimenti nell’ambito della lotta allo smog. Cinque milioni per i Comuni che metteranno a disposizioni autobus a titolo gratuito.

Un fondo per la progettazione delle opere contro il dissesto idrogeologico, 11 milioni per l’abbattimento degli edifici abusivi in zone a rischio, il credito d’imposta per le imprese che lavoreranno alla bonifica dell’amianto, e misure che vanno dall’infortunio in itinere per chi va al lavoro con la bicicletta sino ad arrivare alla valutazione di impatto ambientale, dalla blue economy e ad un fondo di 1,8 milioni di euro per le Aree Marine Protette.

Non mancheranno neppure norme neppure per gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, come ad esempio il sistema del ‘vuoto a rendere’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.