Spread the love

piccoli migranti lettera al papa
Save the Children ha diffuso una lettera di alcuni minori stranieri residenti in Italia nella giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si è celebrata ieri, indirizzata a Papa Francesco.

«Caro Papa Francesco, Un saluto nel nome della Pace. Prima di tutto ringraziamo Dio perché abbiamo raggiunto l’Italia in Pace. Siamo ragazzi stranieri e migranti arrivati in Italia da diverse parti del Mondo. Abbiamo letto il tuo messaggio e per questo motivo abbiamo deciso di scriverti. Abbiamo scelto te pensando che anche tu sei un immigrato e che anche tu hai imparato l’italiano, cosa che noi purtroppo non siamo ancora riusciti a fare».

Con queste parole si apre la lettera indirizzata a Francesco da parte di alcuni minori stranieri non accompagnati tra quelli che si trovano presso strutture di prima accoglienza a Lampedusa e a Siracusa, o che frequentano i Centri diurni CivicoZero di Save the Children a Roma, Milano e Torino.

«Speriamo che la forte voce del Papa a favore dei minori migranti possa far aprire finalmente gli occhi sulla tragica condizione vissuta da tanti bambini e adolescenti anche qui in Italia ed in Europa. Bambini che, come dice il Papa nel suo messaggio, sono “tre volte indifesi”, perché minori, perché stranieri e perché inermi, quando forzati a vivere lontani dalla loro terra di origine e separati dagli affetti familiari» ha dichiarato Claudio Tesauro, presidente della Ong in Italia.

Solo nel 2016 sono arrivati nel nostro Paese oltre 25.800 ragazzi e ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.