Spread the love

esercizi per le mani
Il dolore alle mani non dipende soltanto dall’età, dall’artrosi e dall’artrite. Molto spesso, sono anche i giovani a soffrine. Vuoi per l’utilizzo esagerato di tablet, pc, e dispositivi elettronici, che mettono a rischio la salute del tunnel carpale, vuoi coloro che svolgono ogni giorno un lavoro ripetitivo, in ufficio al computer, in fabbrica vicino a qualche macchinario o che compiono lavori manuali, in casa, in cucina, ecc.

Vi consigliamo pertanto, di imparare i migliori esercizi e trattamenti naturali per prevenire questo tipo di fastidio e fronteggiare malattie fastidiose come lo sono l’artrosi e l’artrite.

L’artrite, ad esempio, è l’infiammazione di un’articolazione che può colpire sia il polso che le dita. L’origine di tale infiammazione può trovarsi nei tendini, nei legamenti oppure nella membrana sinoviale. Le cisti gangliare che possono presentarsi, sono inoltre, dei rigonfiamenti molto dolorosi, nei quali si accumulano fluidi di origine benigna. Le cisti, visibili anche ad occhio nudo, causano irritazione e problemi di mobilità.

La tenosinovite, invece, è un’infiammazione del rivestimento delle guaine dei tendini, a causa di un carico eccessivo o di una lesione. Può dipendere anche dal diabete o dall’artrite reumatoide.

Ecco alcuni esercizi per alleviare e prevenire il dolore alle mani

Una volta che avrete capito la causa del vostro dolore alle mani, è bene eseguire le linee guida impartite dal vostro medico di fiducia. Nel caso in cui il dolore dipendesse da una lesione, sarà meglio allora non eseguire questi esercizi che vi andremo a proporre.

Il più delle volte, però, la causa più comune di questo problema è l’artrosi o la sindrome del tunnel carpale, in tal caso gli esercizi che vi proponiamo vanno molto bene, e vi aiuteranno ad alleviare il dolore e ad acquistare tonicità, mobilità e una pelle più elastica alle vostre mani.

Esercizio 1: estensione dei pollici sul tavolo – stirare i pollici

Posizionate le mani sul tavolo, chiudete i pugni e stirate i pollici.
Stirate e mantenete questa posizione per almeno 3 secondi, poi rilassate.

Lo stiramento aiuta ad aumentare il movimento e a favorire l’elasticità dei muscoli e dei tendini.
Vi consigliamo di realizzare questo esercizio in modo lento, ma persistente; stirando solo fino a dove vi permetterà il dolore.

Esercizio 2: fare la lettera “O” con le dita

Questo esercizio, in apparenza semplice, mette in funzione una grande quantità di muscoli, tendini ed articolazioni. Implica una grande complessità, i cui effetti si notano all’istante: percepirete una certa tensione, ma ricordate che sarà sempre conveniente rispettare la soglia del dolore.

Quando formate la “O” con le dita, cercate di stendere anche le altre. Così facendo andrete ad aumentare l’elasticità.

Esercizio 3: sollevare i pollici su un tavolo

Per quanto possa sembrare un esercizio semplice, in realtà non lo è, perché, ci obbliga a migliorare la mobilità del polso e ad offrire flessibilità alle articolazioni delle dita. A tale scopo, dovrete solo mettere l’avambraccio sul tavolo, tenendo la mano sul bordo e muovere i pollici verso l’alto.

Distendete i polsi su un asciugamano per non caricarli troppo. Ripetete questo esercizio almeno 20 volte.

Esercizio più consigliato: lavorare a maglia

Lavorare a maglia è uno degli esercizi manuali più indicati per potenziare la mobilità delle mani e combattere la contrazione.

Questo esercizio così tradizionale aumenta la nostra concentrazione, la nostra creatività e ci aiuta a combattere lo stress. Inoltre, ci da’ anche la possibilità di realizzare tanti capi carini da indossare, con il minimo contributo di spese, per l’acquisto dei filati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.