Spread the love

Una paziente di 27 anni, alla 17esima settimana di gravidanza, è stata sottoposta un delicato intervento chirurgico di asportazione parziale del fegato per un angioma gigante (circa 20 cm di diametro), eseguito con successo.

L’intervento chirurgico è stato eseguito presso il DAI di Gastroenterologia, Endocrinologia e Chirurgia Endoscopica del Policlinico Federico II di Napoli, diretto dal prof Giovanni Domenico De Palma e si è reso necessario per l’elevato rischio di rottura del tumore, con conseguente sanguinamento, che avrebbe messo a rischio la vita della paziente e del bambino.

L’intervento è stato eseguito, per via completamente laparoscopica, dall’equipe chirurgica coordinata dal prof Roberto Troisi, Professore Ordinario di Chirurgia generale dell’Università Federico II di Napoli. L’equipe anestesiologica, coordinata da Giuseppe De Simone, della UOC di Anestesia e Rianimazione dell’AOU Federico II, diretta da Giuseppe Servillo, si è avvalsa del supporto dei ginecologi dell’Azienda per monitorare lo stato del feto durante tutto l’intervento, durato circa tre ore.

La paziente è stata dimessa dall’ospedale quattro giorni dopo e sta bene. Partorirà una bambina. Si tratta – sottolineano i sanitari – di uno dei pochissimi casi al mondo di resezione epatica condotto in gravidanza, per via laparoscopica. Grande emozione e soddisfazione per tutto il personale coinvolto nel complesso e delicatissimo intervento chirurgico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.