Spread the love

I ricercatori dell’università di Edimburgo hanno cresciuto dei polli, le cui uova contengono due tipi di proteine umane, che possono contrastare l’artrite reumatoide e alcuni tipi di cancro.

Nelle uova vi sarebbe infatti una proteina umana chiamata IFNalpha2a, con potenti capacità antivirali e proprietà anti-cancro, ma anche una variante di proteina umana e suina chiamata macrofago-CSF, usata per la creazione di un farmaco che stimola l’auto-guarigione dei tessuti danneggiati. I polli sono riusciti a produrre uova curative con l’aiuto di una modificazione genetica: nel loro Dna è stato aggiunto il gene umano responsabile della produzione di proteine importanti nel corpo.

“Solo tre uova contengono una dose clinica del farmaco”, spiegano i ricercatori. Lo sviluppo delle malattie nel corpo è spesso associato alla mancanza di un elemento, ad esempio una certa proteina. Tali malattie possono essere controllate con l’aiuto di elementi mancanti nei farmaci.

Farmaci con queste proteine sono prodotti in ambienti industriali, ma produrli con le galline costa circa 100 volte meno, dicono gli scienziati. “La produzione con l’aiuto dei polli sarà più conveniente dalle 10 alle 100 volte” a rivelarlo è il dottor Lissa Heron della società Roslin Technologies, che lavora per la commercializzazione del progetto.

I polli modificati vivono in condizioni di lusso rispetto agli animali comuni, in una fattoria di pollame, dice ancora Heron.

“Vivono in grandi recinti. Sono sorvegliati da lavoratori tecnici qualificati, vengono nutriti e abbeverati ogni giorno. In generale, la vita di questi polli è molto confortevole”.

Lo sviluppo del farmaco completo e il superamento di tutte le barriere burocratiche richiederà, secondo i ricercatori, dai 10 ai 20 anni. Tuttavia, gli scienziati intendono utilizzare il loro metodo per produrre farmaci veterinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.