Estate, dimagrire con cibi che contengono poche calorie. Ecco quali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 23 Giu 2019 alle ore 11:37am

Se volete perdere qualche chilo di troppo in pochissimo tempo, essere pronti per la prova costume, ecco alcuni alimenti che fanno per voi.

Il polpo ad esempio è uno di questi: ha poco grasso e cotto nel modo giusto è anche molto gustoso, soprattutto in estate. Contiene solo 69 chilocalorie per 100 grammi e, come se non bastasse, è una fonte inesauribile di proteine, vitamine del gruppo B e minerali, come zinco, ferro e potassio.

Se l’insalata verde vi ha stancato, provate l’indivia. E’ molto leggera, rinfrescante, ottima per l’estate. Ha solo 10 calorie per 100 grammi, acqua, acido folico, vitamine C, B1, B2, vitamina A, vitamina K e minerali come il potassio o il manganese.

Infine, come frutta, fragole, more e lamponi sono altri alleati per la salute e la linea. Contengono vitamina C, che li rende un potente antiossidante naturale. Aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi e in più hanno poche calorie, rispettivamente 36, 37 e 38. Uno studio del 2015 ha rivelato infatti che l’equivalente di due o tre porzioni al giorno di frutti di bosco (fragole, mirtilli e lamponi), oltre che di uva e mele, aiuta a trasformare il grasso in eccesso in ‘grasso beige’, un terzo tipo di grasso, oltre a quello bianco o marrone, brucia calorie.

E anche col vino rosso si potrebbe ottenere un effetto benefico, molto simile. Merito del resveratrolo, un antiossidante che tra gli effetti benefici avrebbe anche quello di combattere l’obesità.