Esercizio fisico, uno studio conferma che l’attività fisica può essere cominciata anche in tarda età

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Set 2019 alle ore 6:27am


Un ulteriore studio conferma che non è mai troppo tardi per iniziare a fare esercizio fisico.

Una recente ricerca, pubblicata su Frontiers in Physiology, viene dimostrato che anche le persone di una certa età che non sono abituate all’esercizio fisico possono ottenere ottimi benefici in particolare dagli esercizi di resistenza, come l’allenamento con i pesi.

A dirlo i ricercatori della School of Sport and Exercise Science dell’Università di Birmingham che hanno infatti analizzato gli effetti dell’esercizio fisico su due grandi gruppi di uomini anziani.
Il primo composto da uomini tra i 70 e gli 80 anni di età abituati all’esercizio fisico e che anzi partecipavano ancora a competizioni a livello agonistico. Il secondo con uomini della stessa età che però non avevano mai partecipato a veri e propri programmi di esercizi fisici.
Entrambi i gruppi hanno preso parte a varie sedute di allenamento con i pesi su una macchina apposita.

I ricercatori hanno poi prelevato biopsie muscolari dei partecipanti nelle 48 ore prima e subito dopo questi esercizi.
Gli esami mostravano che entrambi i gruppi avevano la stessa capacità di costruire la muscolatura in risposta all’esercizio fisico.

Come specificato da Leigh Breen, ricercatore principale dello studio, questa ricerca “mostra chiaramente che non importa se non sei stato un ginnasta regolare per tutta la vita, puoi trarre beneficio dall’esercizio ogni volta che inizi”.