Spread the love


Dopo anni di minimalismo freddo e austero, gli ambienti della casa diventano dei veri e propri palcoscenici di lusso, con tanto di quinte, in grado di esaltare la personalità di chi le abita. Il nuovo trend prende piede a Londra ma ha anche radici italiane dove artisti e scenografi entrano nelle case dei più facoltosi per renderle magiche.

“Si può ricostruire l’identità dei proprietari realizzando una atmosfera emotiva nelle loro case e ciò è possibile se si parte dall’arte e dalle emozioni, non da misure e calcoli per fare entrare i mobili. Studio la personalità dei proprietari, cosa amano fare, i loro interessi, i gusti artistici, le passioni, le abitudini casalinghe prima di fare progetti per loro, – spiega Francesca Montinaro, artista multidisciplinare, designer e scenografa che ha firmato le scene di molte trasmissioni televisive e talkshow di successo, come l’ultimo Festival di Sanremo. – Progetto e disegno spazi emozionali. In televisione creo le scenografie in base a chi deve vivere quel luogo e alla sua personalità, come i tavoli che ho realizzato per le trasmissioni di Daria Bignardi o di Riccardo Formigli. Lo stesso vale per le case. Spazi, luci, colori e mobili tutto si coniuga intorno ai proprietari e a come loro vogliono mostrarsi ai loro ospiti”.

Fra i progetti realizzati dall’artista italiana per arredare le case di lusso … armadi scultura da ammirare chiusi ma che, una volta aperti, svelano tutto ciò che serve per occasioni veramente speciali. Tavoli scenografici, laccati, profilati, abbaglianti e sagomati, che trasformano le sale da pranzo in ambienti magici e linee di luci che corrono nei contro soffitti legando le stanze fra loro componendo disegni. E ancora ante a scomparsa e senza binari che aprono, chiudono, allargano o restringono porzioni di casa come fossero quinte teatrali. Gli ambienti si fanno veramente sorprendenti e straordinari per sottolineare sentimenti e momenti di vita vissuti in famiglia, tra amici, tra amori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.