Spread the love

Se volete allontanare le mosche da casa, che per voi rappresentano un enorme problema, abolite come prima cosa, tutti i classici insetticidi spray, pericolosi soprattutto nel caso con voi vivano dei bambini, o degli animali e provate a sostituirli con dei rimedi naturali fai da te. Che con la loro efficacia vi stupiranno. Potrebbe essere sufficiente, ad esempio, tenere a portata di mano una piantina di basilico o dell’olio essenziale di eucalipto.

Vediamo quali sono:
Macerato all’aceto e menta
Lasciate macerare in un barattolo con dell’aceto per una settimana alcune foglie di menta fresca. Diluite in acqua la soluzione così ottenuta ed utilizzatela per spruzzarla nelle stanze al fine di lasciare spargere un profumo non amato dalle mosche.

Olio essenziale di eucalipto
Procuratevi un bruciaessenze e dell’olio essenziale di eucalipto, il cui profumo, molto buono per noi ma sgradito agli insetti, vi aiuterà a tenere lontane sia le mosche che le zanzare. Aggiungete nella ciotolina del vostro brucia essenze cinque gocce di olio essenziale di eucalipto diluite in tre o quattro cucchiai d’acqua ed utilizzatelo nelle ore in cui le mosche sono maggiormente presenti, ad esempio la sera prima di andare a dormire.

Pepe
Le mosche non amano molto l’odore del pepe e preferiscono dunque starne lontane. Potrebbe essere quindi utile posizionare sui davanzali o nei luoghi maggiormente interessati dalla loro presenza delle ciotoline ricolme di pepe nero in grani. Altra misura utile potrebbe essere quella di posizionare vicino alla finestra una piantina di pepe in vaso.

Limone e chiodi di garofano
Anche l’odore dei chiodi di garofano da molto fastidio alle mosche. Soprattutto se accompagnato dal profumo di limone. Posizionate dunque nelle stanza della casa alcune ciotoline con spicchi di limone, nella cui buccia inserirete qualche chiodo di garofano.

Basilico
Tra le piante considerate in grado di allontanare le mosche c’è senz’altro il basilico. Provate a tenerne un vaso sul davanzale della finestra da cui gli insetti preferiscono entrare. Solitamente si tratta della finestra della cucina, sia perché in estate viene tenuta aperta più spesso, sia perché le mosche possono essere attirare dagli odori degli alimenti. Detestano il profumo del basilico, dal quale preferirebbero tenersi dunque alla larga. In questo modo potrete avere sempre a disposizione delle foglioline fresche per preparare un ottimo pesto o per altri condimenti e sbarazzarvi anche delle mosche.

Insetticida casalingo
Se proprio non potete fare a meno di agire in maniera drastica contro le mosche, provate a preparare voi un insetticida casalingo.
Soluzione d’acqua e sapone liquido o detersivo per i piatti. Diluite un cucchiaio di detersivo in mezzo litro d’acqua e spruzzate solo quando estremamente necessario.

Trappola per le mosche
Preparate una trappola per mosche riempiendo un barattolo di vetro per metà con aceto di mele e aggiungendovi dentro un quarto di sapone liquido ed acqua fino al riempimento. Le mosche dovrebbero essere attirate dall’odore dell’aceto e rimanere poi intrappolate nel sapone.

Pot-pourri
Preparate delle ciotoline da riempire con del pot-pourri realizzato utilizzando fiori essiccati di lavanda e pepe nero in grani. Aggiungete dieci gocce di olio essenziale di eucalipto e dieci gocce di olio essenziale di citronella. Mescolate il tutto con una bacchetta di legno.

Carta moschicida fai-da-te
Pennellate delle strisce di carta con una miscela di acqua, zucchero e aceto di mele.

photo credit nonsprecare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.