Spread the love

Sicilia prossima alla zona gialla. Domani, come ogni venerdì, è previsto il monitoraggio dell’Istituto superiore della sanità che darà il quadro completo e la Cabina di regia ufficializzerà, quasi certamente, il primo cambio di colore (da fine giugno tutta Italia è in zona bianca). Intanto la Sardegna continua a essere sotto stretta osservazione con numeri ormai a un soffio dal cambio di colore.

Il monitoraggio dell’Iss prenderà in considerazione i dati settimanali della Sicilia, ma da quelli giornalieri pubblicati da Agenas (l’agenzia nazionale che monitora i servizi sanitari regionali) si capisce subito qual’è il quadro reale. La Sicilia supera abbondantemente tutti i 3 parametri che decidono il cambio di colore delle regioni. Incidenza ogni 100 mila abitanti a 186,27 (contro il limite di 150); posti letto in area non critica occupati al 20% (il limite è 15) e occupazione delle terapie intensive all’11% (un punto percentuale in più del limite). Questo nonostante da venerdì scorso la Regione abbia inserito nel conteggio posti letto in rianimazione comunicati ad Agenas, tutti i posti potenzialmente attivabili in caso di emergenza (da 725 a 934). Ma la crescita dei ricoveri non si è mai arrestata: ieri erano 102 i ricoverati in terapia intensiva e 751 i ricoveri ordinari (su 3.817 posti letto in area non critica).

Contagi poi a +33,6% nell’ultima settimana – secondo l’analisi della Fondazione Gimbe . Ormai da diversi giorni la Sicilia è la regione con più casi in Italia.

Musumeci continua a rivolgere appelli ai siciliani: «Ben 78 dei 102 pazienti in terapia intensiva non sono vaccinati. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. Vaccinatevi», scrive su Facebook. La Sicilia ha, infatti, la percentuale più bassa in Italia di vaccinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.