Spread the love

Un nuovo antibiotico per combattere le infezioni multiresistenti.

Dopo l’approvazione da parte dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), avvenuta a giugno 2021, è ora disponibile per la cura dei pazienti un antibiotico di nuova generazione in grado di combattere con efficacia i più temuti superbatteri: Cefiderocol. Che utilizza un meccanismo di ingresso cellulare unico come un ‘cavallo di Troia’, ed è in grado di bypassare le principali barriere di resistenza.

Cefiderocol è una nuova terapia antibiotica in grado di dare copertura contro tutti i patogeni aerobi Gram-negativi considerati di priorità critica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), come Acinetobacter baumannii resistente ai carbapenemi e Pseudomonas aeruginosa.

“Poter disporre di un antibiotico di nuova generazione, da utilizzare in modo specifico e mirato su particolari ceppi resistenti ed efficace nel ridurre decessi e complicanze, può rappresentare davvero una svolta significativa per i pazienti”, spiega il dott. Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.