Spread the love

Un serpente robot sarebbe in grado di individuare il tumore ai polmoni. È quanto è stato pubblicato e sviluppato dai ricercatori del Regno Unito. Uno strumento in grado di scovare e migliorare il rilevamento e il trattamento del cancro ai polmoni e di altre malattie polmonari.

In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica di Soft Robotics la scorsa settimana, gli scienziati dell’Università di Leeds hanno svelato il nuovo «magnetic robot tentacolo», che è composto da dischi magnetici, presenta uno spessore di circa 2 millimetri.

In futuro, l’uso di questo strumento potrebbe essere utilizzato anche per aiutare i chirurghi ad scovare tumori in altre sedi, come nel caso di cuore, reni e pancreas. «È inquietante», spiega Pietro Valdastri, ricercatore capo del progetto e presidente di robotica e sistemi autonomi presso l’Università di Leeds, in un’intervista rilasciata al Washington Post. «Ma il mio obiettivo è trovare un modo per raggiungere la profondità massima possibile all’interno del corpo umano nel modo meno invasivo».

Il robot ha ancora tra i 5 e i 10 anni prima di essere utilizzato in una clinica, ma il dispositivo arriva sulla scia di una flotta di altre innovazioni robotiche che consentono ai medici di scansionare meglio i polmoni del paziente per il tessuto canceroso.

ph crediti retehphitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.