Spread the love

“La mia amica mi aveva semplicemente suggerito di stare attenta, non mi ha detto che me le cercavo se mi vestivo così. Premurosamente mi aveva consigliato di mettermi una giacca e di stare al telefono con lei fino a quando non sarei arrivata in un luogo sicuro. Siamo oramai costrette a comportarci così”. La solidarietà di un’amica e l’apprensione affinché nulla possa più accadere a Martina Evatore. “Ho deciso di dire basta a tutto questo. Sono stanca di dovermi coprire perché alla mente di certe persone nascono certi pensieri e certi stimoli, non ha proprio alcun senso. Io non ne ho alcuna colpa e non ho intenzione di stare a queste cose”.

Martina Evatore, 20enne padovana, sfila infatti ad Jesolo, indossando gli abiti che indossava la sera dell’aggressione, avvenuta tre anni fa quando era ancora minorenne, e un uomo tentò di violentarla per strada.

Mentre le altre concorrenti del concorso MissVeniceBeach hanno presentato alla giuria una prova di canto o di ballo, Martina ha deciso di prendere in mano il microfono e di raccontarsi, raccontare la sua storia, l’aggressione subita con un messaggio: “non è l’abbigliamento che istiga alla violenza”.

Sulla passerella si è presentata con pantaloni neri larghi che arrivano alla caviglia, scarpe bianche sportive, una maglietta e una giacca informe verde mimetico.

Un attacco agli stereotipi, ha tenuto a sottolineare, al fatto che le donne non si sentano libere di vestirsi a loro piacimento perché potrebbe “attirare le attenzioni di qualcuno, istigare ad una violenza”. Martina non sapeva come sarebbe andata finire la sua provocazione. E invece è arrivato uno scrosciante applauso. “Mi sono espressa nel modo più naturale e serio possibile – ha detto – perché il mio messaggio non perdesse valore”.

ph crediti il giornale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.