Spread the love

La bozza del disegno di legge sulla trasparenza e destinazione a scopo benefico di proventi derivanti dalla vendita di prodotti, che è atteso per oggi sul tavolo della riunione preparatoria del Consiglio dei ministri di domani, prevede un obbligo di indicare sui prodotti le finalità dei proventi e il destinatario della beneficenza, nonché, l’importo o la quota destinati a quel fine, e sanzioni da 5mila a 50mila euro, con la possibilità di sospensione dell’attività per un anno in caso di violazioni reiterate da parte dell’Antitrust.

Inoltre vi è anche  l’obbligo, prima della messa in commercio dei prodotti, di indicare all’Autorità quelle informazioni obbligatorie, nonché il termine entro cui sarà versato l’importo destinato alla beneficenza. Entro tre mesi da quella scadenza il produttore dovrà comunicare all’Autorità il versamento effettuato.

“Nei casi di minore gravità – si prevede anche nella bozza – che la sanzione è diminuita fino a due terzi. In caso di reiterazione della violazione è disposta la sospensione dell’attività per un periodo da un mese a un anno”.

Infine, gli influencer che violeranno le norme sulla trasparenza nelle vendite di prodotti a fini di beneficenza dovranno pubblicare sul proprio sito web il provvedimento sanzionatorio ricevuto.

L’Antitrust, è scritto nella bozza, “pubblica, anche per estratto, i provvedimenti sanzionatori adottati su una apposita sezione del proprio sito internet istituzionale, sul sito del produttore o del professionista destinatario della sanzione, su uno o più quotidiani, nonché mediante ogni altro mezzo ritenuto opportuno in relazione all’esigenza di informare compiutamente i consumatori a cura e spese del produttore o del professionista”.

ph credit pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.