Spread the love

La Withania è una pianta nota anche come ginseng indiano e Ashwagandha, aiuta a sviluppare la massa muscolare e a tenere controllo lo stress. E’ una pianta che cresce in Asia e in alcune zone dell’Africa Settentrionale. La sua caratteristica è quella di apportare benefici antinfiammatori. E’ molto efficace contro i dolori muscolari, ma anche contro gastriti e ulcere. Ottima per la riduzione dei depositi di adipe e nell’aumento della massa muscolare.

A rivelarlo anche un recente studio clinico portato avanti da un’equipe scientifica che ha monitorato 18 pazienti, 12 donne e 6 uomini, con età compresa tra 18 e 30 anni, tutti sottoposti all’assunzione di arbusto di withania per 30 giorni. Nei soggetti che non facevano alcuna dieta e nessun tipo di allenamento, si è notato un aumento della massa muscolare.

In un altro esperimento effettuato su 57 uomini, gli esperti hanno somministrato 300 mg quotidiani di radice di withania due volte al giorno per 8 settimane, e alla fine del trattamento si è notato un aumento della massa muscolare a braccia e torace, e sono migliorati i anche i valori riguardanti la resistenza allo sforzo.

Le molecole di withania rilasciano la serotonina, ormone del buonumore, aiutando così a tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Per quanto riguarda le dosi consigliate? Bisogna mantenersi intorno ai 600 mg al giorno e iniziare l’assunzione dopo aver sentito il parere del medico curante a causa di possibili controindicazioni.