Spread the love


Dopo una giornata di lavoro, gambe e piedi sono affaticati, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate.

Se si svolge un lavoro che ci porta a stare in piedi o a camminare molto, a camminare sempre su tacchi alti, dannosissimi in quanto causa di una cattiva circolazione e di una postura scorretta, nonchè dell’insorgere della cellulite, ecco allora in aiuto, un rimedio naturale fai da te.

Il feet gym adatto per piedi stanchi e gonfi, gambe e caviglie pesanti.

Gli esercizi da praticare per questa semplice ginnastica per i piedi, sono defaticanti ed aiutano a decontrarre la muscolatura e a sciogliere le tensioni.

Devono essere eseguiti la sera o durante il giorno. Per farli basta procurarsi una pallina da tennis.

Meglio se eseguiti in piedi, perché con un carico maggiore, si esercita così una pressione più intensa. Ecco allora tre esercizi da eseguire anche a casa.

Esercizio 1
Sedute o in piedi, fate scorrere lentamente la pallina sotto la pianta del piede, partendo dalle dita all’arco plantare fino al tallone, massaggiate tutta la muscolatura per tre minuti. Eseguite l’esercizio prima con un piede e poi con l’altro.

Esercizio 2
In piedi, tenete la pallina tra i talloni, salite sulla punta di entrambi i piedi, pesando su metatarso e dita, e ritornate a terra: questo esercizio serve a migliorare il microcircolo e ad aiutare a tonificare la muscolatura dell’arco plantare, della caviglia e del polpaccio. E’ bene fare dieci ripetizioni, per almeno tre volte.

Esercizio 3
Da sedute o in piedi mettete la pallina sotto l’arco plantare. Esercitate poi delle pressioni prima più lievi poi più intense schiacciando e rilasciando la pallina sotto la punta delle dita, fatela scivolare sul metatarso, sull’arco e sul tallone. Soffermatevi sui punti più dolenti, modulando l’intensità della a pressione fino a distendere le piccole contratture. Ripetete cinque volte a piedi alterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.