Spread the love


La pesca intensiva sta impoverendo l’ecosistema marino eliminando così, i predatori della medusa o prunus persica.

Sul sito Meteomeduse.it, app per smartphone nata dalla collaborazione con l’Università del Salento e Cnr-Ismar, c’è una mappatura, che permette di individuare i mari più popolati.

Il biologo marino, Ferdinando Boero sostiene che sia lecito domandarsi come mai continuino ad aumentare nonostante l’estate sia in ritardo.

Secondo l’esperto, la risposta è da ricercare nel fatto che ci sono sempre meno larve e quindi meno baby pesci e le meduse hanno meno pesci che se le divorano. Ecco allora che si moltiplicano. I bagnanti da parte loro, hanno ormai una certa dimestichezza e sanno riconoscerle, ad esempio, riescono a distinguere quelle più urticanti da quelle innocue.

Le meduse non attaccano la specie umana ma se si viene punti da una di esse è bene lavarsi subito con acqua di mare e non con acqua dolce. Altro rimedio è quello di applicare sulla ferita un sasso caldo, della sabbia calda, lavare la zona con ammoniaca, ecc.
E qualora dovesse presentarsi anche una reazione cutanea associata ad una difficoltà respiratoria, sudorazione, ecc allora è importante recarsi subito al pronto soccorso o da un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.