Spread the love


A luglio è l’Italia si guadagna la fiducia dell’Eurozona, per la ripresa economia. L’indice Esi (Economic sentiment indicator) ha segnato infatti un progresso di ben 2,9 punti rispetto a più 1,2 della media Europea, ed è andata meglio, anche rispetto a Francia, Spagna e Germania.

Dalla nota diffusa dalla Commissione Ue, emerge dunque un recupero di tale indice già da maggio, ancora più marcato (ovvero 2,4 punti nella media) determinato nell’Eurozona da una maggiore fiducia nelle prospettive economiche tra consumatori e i diversi settori dell’industria, dei servizi e del commercio al dettaglio.

La Commissione ha segnalato, inoltre, che i piani occupazionali sono stati rivisti al rialzo, in particolare nell’industria, nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio.

Ma non è tutto. Sì perché segnali positivi arrivano anche dall’indice Bci della Commissione Ue che misura le aspettative previsionali delle imprese (Business climate indicator) nei Paesi Ue, registrando una crescita di 0,14 punti a luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.