Spread the love


La terza edizione del Medimex si terrà presso la Fiera del Levante di Bari da venerdì 6 sino a domenica 8 dicembre 2013. Offrirà ben 80 appuntamenti, 21 showcase di artisti italiani ed internazionali, 8000 mq di spazio espositivo con oltre 100 stand, 55 tra incontri d’Autore, panel, convegni e presentazioni con 189 relatori e un grande evento di chiusura che si svolgerà al Teatro Petruzzelli di Bari.

I 21 Showcase in programma saranno suddivisi su tre palchi, e proporranno una rappresentanza di progetti pugliesi e di alcuni dei più famosi artisti internazionali per la prima volta in Italia: Achilifunk Sound System (Spagna), Bandadriatica (Italia), Blackmail (Germania), Bobo Rondelli and l’Orchestrino (Italia), Crifiu (Italia), Diodato (Italia), Elastic Society (Italia), Gaïo (Francia), Hoba HobaSpirit (Marocco), Incomprensibile FC (Italia), Luminal (Italia), Mai Personal Mood (Italia), Monophona (Lussemburgo), Maria Joao Ogre (Portogallo), Redrum Alone (Italia), Rhò (Italia), Riccardo Tesi & Banditaliana Landscapes (Italia), SeeYouDowntown (Italia), Smadj (Francia), TemenikElectric (Francia) e Una (Italia).

Tra venerdì 6 dicembre e domenica 8 dicembre il Medimex ospiterà i protagonisti degli incontri d’Autore: Claudio Baglioni, Fedez, Francesco de Gregori, Marco Mengoni, Pino Daniele, Niccolò Fabi, Piero Pelù, Fiorella Mannoia e Renzo Arbore, con i quali ci saranno interviste, chiacchierate tra amici, confessioni pubbliche, ritratti, e in cui gli artisti si racconteranno al pubblico, parleranno delle loro canzoni e degli aspetti più diversi della loro storia.

Inoltre, nella giornata di Sabato 7 dicembre, il Medimex presenterà anche Imany, rivelazione musicale dell’anno e vincitrice del disco multiplatino con il singolo You Will Never Know con oltre 60.000 copie vendute.

Domenica 8 dicembre invece alle ore 21.00 al Teatro Petruzzelli di Bari sarà la volta di uno degli eventi più importanti del calendario musicale italiano. Ci sarà la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco con le esibizioni dei vincitori delle targhe Niccolò Fabi, Appino, Mauro Ermanno Giovanardi, la partecipazione di Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi e degli ospiti Renzo Arbore e Vinicio Capossela. A presentare la serata saranno David Riondino e Dario Vergassola.

Infine, la sezione di panel, dedicati al pubblico, agli appassionati e agli operatori musicali, darà la possibilità nei tre giorni dell’evento di assistere a dibattiti sulla musica tra artisti, giornalisti, nonché ascoltare anche i principali attori dell’innovazione musicale.

Ma non è tutto. Sì, perché, anche quest’anno il Medimex proporrà i Face to Face(s), occasione per gli operatori e gli artisti che parteciperanno al Medimex di incontrare faccia a faccia i rappresentanti di prestigiosi festival, istituzioni culturali e agenzie musicali italiane ed internazionali e stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.

Il Medimex ospiterà in ultimo, la premiazione dei vincitori selezionati dall’ACADEMY MEDIMEX, giuria composta da 43 giornalisti italiani che ha individuato e premiato le migliori produzioni italiane ed internazionali dell’anno. Ebbene i vincitori di quest’anno sono: Miglior Album SULLA STRADA di Francesco De GregoriMiglior album emergente IL MOMENTO PERFETTO di Andrea NardinocchiMiglior tour LIVE KOM ’13 di Vasco Rossi Miglior tour emergente BRAINWASH TOUR di FedezMiglior videoclip LA NUOVA STELLA DI BROADWAY di Cesare CremoniniMigliore album italiano all’estero LA SESION CUBANA di ZuccheroMiglior tour italiano all’estero LA SESION CUBANA WORLD TOUR di Zucchero Miglior album estero THE NEXT DAY di David Bowie. JOVANOTTI, inoltre, è l’artista che, fin dalle semi-finali, ha sbaragliato tutti nelle sue categorie (album, tour, videoclip, tour all’estero, album all’estero) e che quindi riceverà un premio extra, come “Artista dell’Anno”.

Per saperne di più visitare il sito www.pugliasounds.it/medimex/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.