Spread the love


Sono cinque i casi già confermati di salmonella in tre diverse scuole di Paderno Dugnano, più altri tre casi in corso di valutazione. A confermarlo all’Ansa è Giorgio Scivoletto, direttore generale dell’Asl Milano 1, che ha subito attivato le procedure per i controlli.

I bimbi sono stati tutti ricoverati e sono sotto osservazione. «La segnalazione è arrivata nel pomeriggio del 3 novembre. Ci siamo attivati immediatamente, avviando l’indagine epidemiologica, confermando 5 casi; siamo in attesa degli esiti dei test per gli altri tre bimbi. Abbiamo anche avviato la ricerca delle cause della salmonellosi, e le analisi hanno confermato l’esito negativo per l’azienda che rifornisce di
pasti le tre scuole
», spiega Scivoletto.

Secondo gli esperti dell’Asl, il batterio proviene da altra fonte, non scolastica. A Paderno, giorni fa, c’è stata una castagnata. Diverse mamme hanno portato torte cucinate in casa, e molto probabilmente, una torta conteneva uova poco cotte o trattate senza le dovute precauzioni.

Un pensiero su “Paderno Dugnano: allarme salmonella nelle scuole, 5 casi, colpa di una torta”
  1. Buongiorno,con riferimento al caso di salmonellosi di paderno,nel frattempo i casi sembrerebbero gia’ 21. sulla base di cosa tutte le testate giornalistiche danno la colpa ad una torta avariata?.e’ per caso stata analizzata dai NAS? mi sembra piu’ plausibile che l’elemento comune sia la mensa.’Certo al momento delle verifiche  e’ risultata in regola ma  credo che nessuno sia in gado di  stabilire se sia stato utilizzato cibo avariato oppure no.Se fosse stata la torta come mai mia figlia e’ ricoverata da  6 giorni  esenza aver mangiato nessuna torta?Ricriminare le colpe non serve a nulla .I miei piu’  sinceri auguri di  pronta guarigione a tutti i bimbi rimasti intossicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.