Spread the love


Rita Levi Montalcini nasceva il 22 aprile del 1909 a Torino. E proprio in occasione del suo compleanno, un affettuoso augurio le è stato rivolto dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che ha voluto evidenziare le grandi qualità della scienziata e senatrice che ha compiuto ieri 102 anni.

Queste sono state le parole pronunciate dalla Martini: “La Professoressa Montalcini è un esempio e un faro di grande lungimiranza, di altissima qualità umana e scientifica che ha impresso una svolta importante nel campo medico con la scoperta dei fattori di crescita delle cellule nervose (NGF) che le è valso il conferimento del Premio Nobel per la medicina. Con il suo impegno è diventata un modello in tutto il mondo non solo per la sua valenza scientifica ma anche per il suo impegno in favore dei più deboli e dei giovani”. Il sottosegretario ha anche sottolineato “il valore insostituibile che la sua figura rappresenta per le numerosissime donne impegnate nel contesto del nostro Servizio Sanitario Nazionale”.

Intanto la rete è tornata dopo lo scorso anno, a festeggiare la scienziata, con una maratona online, in diretta giovedì dalle 21 alle 24 da uno studio di Bologna. Previsto anche un omaggio di Margherita Hack, in collegamento telefonico.

L’appuntamento è sul sito www.altratv.tv (tra gli ideatori dell’iniziativa, insieme a Ipazia Promos) e su altri 200 portali: dalle micro web tv italiane alle web tv e web radio universitarie, fino a blog e videoblog. Nella notte che ha preceduto il compleanno del Premio Nobel per la medicina, sono state ricordate anche le centinaia di ricercatrici che lavorano in Italia e all’estero.

Per l’occaisone, non mancheranno i collegamenti con i laboratori di ricerca negli Stati Uniti, in Giappone, nord Europa, nord Africa e con gruppi di ascolto di ricercatori dall’Università di Siena, Pavia e Catania, mentre quelli di Messina e L’Aquila saranno su Skype.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.