Spread the love

In questo periodo autunnale si è a rischio di mal di gola e raffreddore.

I primi freddi, infatti, sono un serio pericolo per la salute. Allora che fare?

Prima di ricorrere ai farmaci, possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali. Curare il mal di gola con ciò che si ha in casa è possibile.

E’ ovvio che questi rimedi, sono utili in caso di mal di gola lieve. Se il dolore è acuto, si fa fatica a deglutire e si presenta la febbre, allora meglio rivolgersi al medico.

Il primo aiuto può arrivare dalla vitamina C. Bere una buona spremuta d’arancia ogni mattina a colazione e mangiare tanta frutta durante il giorno sarà sicuramente un preziosissimo aiuto.

Oltre alla vitamina C, può essere utile anche la liquirizia. E’ bene però, non consumarne molta perchè può avere effetti lassativi e, inoltre, può far aumentare la pressione.

Una miscela molto efficace per il mal di gola, può consistere nel mettere in un pentolino un bicchiere di acqua, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Si fa bollire il tutto e poi se ne assume il preparato ogni due ore.

Questo composto serve a togliere la sensazione di pizzicorio. Altro preparato molto efficace è il limone spremuto aggiunto a un cucchiaio di miele di eucalipto.

Assunto ogni due-tre ore i risultati saranno sorprendenti. Infine, in mezzo litro d’acqua bollita lasciar in enfusione una decina di foglie di salvia che poi devono essere filtrate.

Una volta preparato questo decotto va benissimo per fare dei gargarismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.