Spread the love


A lanciare l’allarme, uno studio dell’University of Eastern Finland con a capo Jaakko Mursu, pubblicato su Archives of Internal Medicine, secondo cui l’assunzione eccessiva di vitamine e di altri nutrienti come ferro, acido folico, zinco, magnesio e rame aumenta il rischio di morte nelle donne più anziane.

Secondo questo studio, condotto su 38 mila donne statunitensi, emerge infatti che gli integratori hanno si effetti benefici ma solo se assunti per rispondere ad una reale carenza nutrizionale, altrimenti comportano dei rischi per la salute. Il ferro, ad esempio, può aumentare il rischio di decesso del 2,4% in rapporto a quanto se ne assume.

I ricercatori, infatti sostengono che in assenza di precise indicazioni mediche è meglio mantenersi in salute con un’alimentazione bilanciata che contenga anche queste sostanze.

Un pensiero su “Un abuso di integratori multivitaminici può essere dannoso per le donne mature”
  1. Sollecitata dalla pubblicazione di articoli che riprendono gli studi scentifici di Regan Bailey del National Institutes of Health americano, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, e di Jaakko Mursu dell’Universita’ della Finlandia Orientale, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, sulla potenziale pericolosità della “moda” di assumere troppi integratori alimentari, FEDERSALUS, Associazione rappresentativa delle aziende che operano sul mercato italiano dei prodotti salutistici, interviene per fare chiarezza onde evitare che si possa generare confusione presso l’opinione pubblica.

    Pur con il massimo rispetto sugli studi sopra citati, FEDERSALUS sottolinea con fermezza la valenza dell’integrazione alimentare nella vita quotidiana attraverso un utilizzo razionale e, di conseguenza, appropiato.
    FEDERSALUS precisa che i nutrienti, i complessi vitaminici, i sali minerali e i principi bioattivi qualificati contenuti nelle formulazioni degli integratori alimentari svolgono una funzione positiva sul benessere e sulle funzioni dell’organismo umano, attestata da evidenze scientifiche, nella misura in cui siano assunti per integrare situazioni di carenza o squilibrio legate, ad esempio, a un regime alimentare imperfetto. Pertanto, gli integratori alimentari svolgono unicamente un’azione complementare alla nutrizione e coadiuvante nel ristabilire una condizione di omeostasi.
    Da sempre, FEDERSALUS si fa promotrice non solo di un sano stile di vita, che considera conditio sine qua non per il benessere e la salute, ma è anche parte attiva in un costante monitoraggio finalizzato a cautelare l’interesse primario e assoluto alla salute del Consumatore, osteggiando e contrastando senza compromessi i prodotti che sono lontani dal poter essere considerati integratori e dall’uso improprio degli stessi.
    FEDERSALUS e le singole aziende associate, inoltre, non si limitano alla stretta osservanza delle norme che impongono la presenza nelle etichette di chiare indicazioni salutistiche e sul dosaggio di prodotto, nonché l’avvertenza che l’integrazione alimentare non può sostituire un’alimentazione corretta, ma si fanno carico anche di divulgare una migliore conoscenza delle caratteristiche degli integratori alimentari e delle modalità d’uso che consentono di ottenere i massimi benefici.
    Le evidenze scientifiche a sostegno dell’utilità degli integratori alimentari nell’ambito di un corretto stile di vita trovano conferma negli studi di autorevoli esponenti del mondo della ricerca, della medicina e del mondo accademico che hanno avuto per oggetto l’efficacia degli integratori sia a livello generale che in ambiti circoscritti quali, ad esempio, le patologie degenerative legate ai processi d’invecchiamento (osteoarticolare, cognitivo, ecc), gli eventi fisiologici nella vita della donna (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa), e la pratica sportiva a livello agonistico.
    Gli integratori, pertanto, sono diventati funzionali a un nuovo concetto di salute, che valorizza la prevenzione e guarda agli integratori alimentari come strumenti funzionali a un’oculata “amministrazione” del benessere e dell’efficienza dell’organismo in ogni fase della vita.
    Inoltre, a giudizio di Andrea Poli, direttore scientifico di Nutrition Foundation Italy, “oggi persino l’osservanza di una dieta equilibrata e varia, in peculiari situazioni nutrizionali e/o fisiologici, può non essere sufficiente a fornire all’organismo tutti i nutrienti e le sostanze bioattive necessarie a mantenerlo in perfetta efficienza”.
    FEDERSALUS sottolinea come a sostegno degli effetti nutrizionali e fisiologici degli integratori alimentari esista una corposa letteratura scientifica internazionale e come l’EFSA, autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia accreditato una lunga lista di sostanze-effetti presenti in alimenti e integratori proprio sulla scorta di evidenze scientifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.