Ricette di Natale: Abete di gelato alla menta

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Dic 2012 alle ore 7:44am


Ingredienti per 8 PERSONE

– 7 dl di latte
– 5 tuorli
– 280 g di zucchero semolato
– 150 g di cioccolato amaro
– 1-2 cucchiai di cacao
– 8 dl di panna liquida
– 3-4 gocce di olio di menta
– 2 cucchiai di sciroppo di menta
sorbetto ai lamponi

Preparazione

1. Preparare il gelato al cioccolato lasciando fondere il cioccolato a bagnomaria. Frullare mezzo litro di latte, tre tuorli, 130 grammi di zucchero, 1-2 cucchiaini di cacao. Versare il frullato in un recipiente, aggiungere il cioccolato fuso e portare quasi a bollore. Ritirare, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e trasferire il tutto nella gelatiera.
2. Preparare il gelato alla menta: frullando 2 dl di latte, due tuorli, 150 g di zucchero, olio e sciroppo alla menta. Aggiungere la panna, trasferire il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni dell’apparecchio per fare il gelato.
3. Se si possiede uno stampo a forma di albero, disporre il gelato al cioccolato disegnando la forma del tronco e dei rami, le “foglie” con quello alla menta. In assenza dello stampo, basterà disegnare “a mano libera” albero e foglie su un piatto da portata. Porre a raffreddare in freezer, ritirare e decorare l’albero con palline di sorbetto ai lamponi, con la possibilità di aggiungere a piacere anche della frutta fresca (mirtilli, bacche, canditi), ecc.
4. Chi invece, non vuole preparare da sé i vari gusti di gelato, può sempre acquistarli, e assemblarli, dando loro la forma e l’aspetto dell’immagine in alto.