Meteo weekend: arriva l’estate e da lunedì aria di origine sahariana con temperature oltre i 35°C al Centro-Sud

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 14 Giu 2013 alle ore 11:10am


Finalmente, dopo la lunga primavera insolita, arriva il primo weekend estivo con tempo stabile, sole e caldo in aumento. Questo grazie alla presenza sull’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre.

Oggi c’è qualche nuvola al Nord, sono in arrivo temporali sulle Alpi, ma poi lunedì arriveranno l’Anticiclone Africano e aria di origine sahariana che porterà temperature oltre i 30°C in gran parte del Paese con punte di 35°C al Centro-Sud.

Oggi tempo bello e soleggiato un po’ ovunque. Innocui annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino e a ridosso dei rilievi orientali della Sicilia. Tempo instabile sulle Alpi dove si formeranno numerosi rovesci o temporali nel tardo pomeriggio e in serata che potranno lambire le pianure tra Piemonte e Lombardia occidentale, arrivando anche a Torino e Milano.

Temperature in lieve calo nei settori alpini, in crescita nel resto del Paese; tra i 26 e i 29°C con punte di 30-31°C in Pianura Padana, regioni centrali e Sardegna.

Le città più calde saranno: Firenze, Bologna, Brescia, Verona, Taranto, Olbia e Sassari con valori massimi di 30°C.

Nel Weekend, sole e nubi innocue al Nord. Domenica tanto sole al Centrosud. Ampi spazi soleggiati anche al Nord dove ci sarà il passaggio di qualche nube e qualche breve temporale di calore sui rilievi.