Previsti circa 16 milioni di italiani nei 556 mercatini di Natale

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Dic 2013 alle ore 1:10pm


Per il prossimo Natale 2013 sono previsti circa 16 milioni di italiani in visita nei 556 mercatini italiani. Si stima, infatti, un fatturato complessivo di 766 milioni di euro.

Secondo una ricerca condotta dalla società Jfc, i turisti soggiorneranno in media 1,4 notti, per un totale di 2 milioni 400 mila pernottamenti. E coloro che andranno a visitare un mercatino, saranno 14,7%. Si tratterà soprattutto di turisti provenienti da zone lontane che trascorreranno almeno una notte nella località prescelta o in una zona confinante.

Il 78,8% invece, riguarderà gli abitanti delle località limitrofe i quali passeranno qualche ora al mercatino vicino. Il restante 6,5% invece sarà rappresentato dai residenti. I mercatini, saranno la meta preferita degli italiani rispetto ai negozi e ai centri commerciali, proprio perché più attenti al risparmio.

I più ambiti saranno quelli del nord Italia, in Trentino Alto Adige o quelli stranieri oltre confine, Austria, Germania e Svizzera. Al sud saranno visitati quelli di Spaccanapoli. Molto noto e con grande affluenza anche quello di San Marino, che abbina anche festa e intrattenimento.