Spread the love

stop cancer
Un gruppo di ricercaa della University College di Londra è riuscito a trovare il modo per “indirizzare” e spingere il sistema immunitario a uccidere il cancro.

Si tratterebbe dunque di un nuovo metodo capace di individuare i segni unici all’interno di un tumore, suo “tallone d’Achille”, capace di “indirizzare” le difese naturali del corpo a combattere la malattia e a trovare nuove terapie più mirate.

Una sensazionale scoperta che viene descritta sulla rivista Science e potrebbe rivoluzionare l’immunoterapia oncologica.

Gli scienziati sperano ora di eseguire i primi test sui pazienti entro i prossimi due anni. Secondo gli studiosi, tutti i tentativi fatti fino adesso per indirizzare le difese del corpo verso il tumore, uccidendolo, hanno fallito perche’ sbagliavano il bersaglio. Ora le speranze sono tante.

Il nuovo studio ha sviluppato un modo per scoprire le mutazioni del “tronco” che cambiano gli antigeni, vale a dire le proteine che sporgono dalla superficie delle cellule tumorali. Individuando questi sarebbe possibile indirizzare più efficacemente il trattamento immunoterapico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.