Spread the love

acquisto casa
Nel quarto trimestre dell’anno precedente, secondo stime preliminari, l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per uso abitativo che per investimento, ha visto una diminuzione dello 0,2% rispetto al precedente trimestre e dello 0,9% rispetto allo periodo dell’anno 2014 (era -2,3% nel trimestre precedente).

A rivelarlo l’Istat che spiega anche il perché, rispetto al 2010, nel 2015 i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 13,9% (-1,2% per le abitazioni nuove, -18,9% le esistenti).

Una progressiva riduzione dell’ampiezza della flessione tendenziale dei prezzi delle abitazioni che si conferma anche nel quarto trimestre del 2015, grazie soprattutto alle abitazioni esistenti, i cui prezzi, dopo il -2,8% del terzo trimestre, hanno registrato un calo pari all’1,0% nel quarto.

I prezzi della nuove abitazioni sono diminuiti su base annua, dice ancora l’Istat, dello 0,5% ( -0,9% nel terzo trimestre). Pertanto, il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove si riduce dello 0,5 punti percentuali (vale a dire dell’1,9 del trimestre precedente).

Ribasso congiunturale che è dinvece ovuto sia alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni nuove (-0,5%) e, in misura piu’ ridotta per il calo delle abitazioni esistenti (-0,1%).

In media, nel 2015, i prezzi delle abitazioni sono diminuite del 2,4% rispetto al 2014 (quando la variazione media annua era stata pari a -4,4%). Calo imputabile sia ad una flessione del 2,8% dei prezzi delle abitazioni esistenti (dopo il -5,2% del 2014) che dell’1,3% dei prezzi delle nuove case(era -2,2% nel 2014).

Il ridimensionamento del calo in media d’anno dei prezzi delle abitazioni si e’ manifestato in presenza di segnali di ripresa dei volumi compravenduti (+6,5% secondo l’incremento registrato per il 2015 dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.