Spread the love

Una nascita straordinaria quella avvenuta in Colombia. Una bambina è nata che aveva in grembo il feto della sorellina gemella. Un fenomeno estremamente raro che viene definito “fetus in feto”, condizione descritta per la prima volta nel 1808 dal British medical journal. L’anomalia, si verificherebbe ogni 500mila nascite. La piccola, il cui nome è Itzamara, è stata operata e ora sta bene: il feto al suo interno è stato rimosso tramite un’operazione chirurgica.

Casi simili si sono avuti anche in India, a Singapore e in Indonesia. Quest’ultimo però è stato scoperto nel corso della gravidanza. Inizialmente, si era pensato a una cisti epatica. Successivamente, tramite un’ecografia ad alta definizione il dottor Miguel Parra-Saavedra, che ha seguito il caso, è stato in grado di vedere che dentro la bimba si nascondeva un altro corpicino, collegato attraverso cordone ombelicale all’intestino della sorella gemella.

Alla 37esima settimana, il 22 febbraio, Itzamara pesava tre chili. Per evitare che il feto danneggiasse gli organi interni della bimba, i medici hanno deciso di sottoporre la mamma al cesareo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.