Spread the love

Sono oltre 1500 le visite oculistiche gratuite effettuate nelle piazze di 9 città, in Lombardia, Campania e Abruzzo, nell’ambito della campagna nazionale «Vista in salute» per la prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, in particolare di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie.

Un’iniziativa itinerante, che farà tappa in tutta Italia fino al 2021, gestita dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, su incarico del Ministero della Salute, grazie alle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2019.

I risultati preliminari degli esami fatti a 555 persone, sono stati presentati alla Camera dei Deputati, ed evidenziano che più di quattro su dieci presentano malattie oculari in atto o sospette, o segni clinici da approfondire con ulteriori accertamenti. Grazie ai controlli effettuati, queste persone potranno salvare la propria vista in tempo.

Per saperne di più, visitare il sito web www.vistainsalute.it. A bordo del tir, che sosterà nelle piazze di diverse città italiane, sarà possibile effettuare controlli oculistici gratuiti, riservati alle persone dai 40 anni in su. All’interno della struttura mobile, ambulatori attrezzati con strumenti diagnostici ad alta tecnologia, come la tomografia ottica computerizzata (OCT), una sorta di tac della retina che permette di rilevare la presenza di eventuali patologie, in particolare di degenerazioni maculari. Grazie a una foto del fondo oculare sarà possibile infatti individuare eventuali alterazioni dei vasi retinici e cambiamenti alla testa del nervo ottico che potrebbero essere segno di glaucoma. Durante la visita, inoltre, viene misurata la pressione oculare che, se troppo elevata, potrebbe essere la spia di un glaucoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.