Spread the love

Fra i disturbi invernali più frequenti e inspiegabili c’è anche il formicolio agli arti. Quella sensazione di addormentamento dei muscoli che colpisce le mani e i piedi, ma anche le braccia e le gambe, nella maggior parte dei casi, si chiama parestesia (intorpidimento), e deriva da un movimento o da una postura errata che assumiamo senza accorgercene, mentre guidiamo, guardiamo la televisione, dormiamo o telefoniamo.

Ma esistono alcuni casi in cui il formicolio è il primo stadio di una malattia. Dovuta ad esempio, all’infiammazione del nervo mediano della mano destra. È frequente in chi utilizza il mouse del computer in maniera prolungata. Oppure può trattarsi di un principio di artrosi, dato dal progressivo assottigliamento delle cartilagini nella mano o nel piede con l’avanzare dell’età.

Ci sono poi, intorpidimenti causati da stati di ansia e stress prolungati. Oppure che si manifestano dopo attacchi di panico. La ritenzione idrica che si verifica in gravidanza, può portare fastidiosi formicolii alle mani o ai piedi. Ma anche la carenza di vitamina B12, per cui basta ripristinarla per vederli sparire.

E’ un fenomeno che può verificarsi in qualsiasi momento della giornata ma soprattutto la notte e il mattino presto.

Attività fisica, mantenimento del peso forma e dieta sana permettono di ridurre al minimo i formicolii dovuti alla troppa sedentarietà. Una pallina antistress da stringere tra le dita, più volte al giorno, può mantenere più elastiche le articolazioni e favorire una migliore irrorazione sanguigna delle dita. Se questi sintomi di intorpedimento non spariscono rivolgersi subito al proprio medico di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.