Spread the love

Non tutte sanno che l’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche dei più piccini e neonati.

Ne esistono due varietà: mandorle dolci e mandorle amare. Queste ultime contengono un glucoside (amigdalina) e un enzima (l’emulsina), che si combinano quando si schiaccia, si bagna o si mastica la mandorla, liberando acido cianidrico (acido prussico) altamente tossico.

Dalle mandorle amare, che si utilizzano in liquoreria e in chimica farmaceutica, si distilla anche un olio essenziale, secondo il metodo in corrente di vapore.

Proprietà e benefici dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci, ottenuto dal seme oleoso contenuto all’interno del frutto della pianta, senza uso di solventi chimici, e utilizzato come si ottiene in natura, ossia puro.

Possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche.

La presenza di vitamina E e Baminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio naturale per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire anche al rinnovamento cellulare dei tessuti. Ideale per combattere anche la pelle secca e irritata. Vediamo come.

– Pelle secca e irritata: in questo caso, questo olio va applicato con leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno (quando la pelle è ancora umida) per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento. L’azione emolliente e lenitiva lo rende molto indicato nel trattamento delle pelli secche e irritate, e per attenuare il prurito in caso di morbillo varicella ed eczema, dermatite, e molto altro ancora.

i

– Gravidanza: in gravidanza l’olio di mandorle dolci è famoso contro le smagliature. Dal 3° mese in poi si consiglia di applicarlo quotidianamente sull’addome, seno, fianchi e cosce fino alla fine dell’allattamento. Grazie alla proprietà elasticizzante, infatti, si può evitare che il derma si laceri, provocando le antiestetiche fenditure o striature sulla pelle che molte donne incinte hanno. Per ragione è indicato anche durante le diete dimagranti per prevenire il rilassamento cutaneo in seguito al dimagrimento.

– Capelli: se volte avere dei capelli nutriti per combattere vento, salsedine, cloro delle piscine, sole, è molto efficace un impacco di 20-30 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo, restituirà morbidezza alla chioma. Si può usare anche in spiaggia, per avere il cosiddetto “effetto bagnato”; in questo modo si proteggeranno i capelli dall’azione inaridente del sole e della salsedine.

– Massaggi: l’olio di mandorle dolci, può essere anche emulsionato con alcune gocce di olii essenziali, per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle di tutto il corpo. In questo caso potrebbe essere utilizzato per alleviare stanchezza fisica, muscolare, dolori articolari, e combattere la cellulite, se si aggiunge del rosmarino, del limone, o altre sostanze che aiutano a combattere la ritenzione idrica.

Inoltre e molto efficace per idratare la pelle del viso, di piedi e di mani. In aggiunta a creme, o stesso in piccole quantità o nell’acqua di lavaggio, per igiene quotidiana.

– Bambini: l’olio di mandorle dolci può essere impiegato per proteggere la pelle delicata e sensibile da irritazione da pannolino.

  • In commercio i migliori sono quelli de I Provenzali, Equilibra, Geomar. Inoltre è possibile acquistare l’olio di mandorle dolci in rete, ma anche in Erboristeria, farmacia, e nelle grandi catene di supermercati o profumerie e per l’igiene personale, come ad esempio Tigiotà, o Acqua e sapone.

Photo credits Portalebenessere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.