Spread the love

Mantenersi in forma è possibile anche da casa. Lo si può fare con semplici ed essenziali esercizi fa da te ad attrezzi da ginnastica passando anche cyclette, stepper, tapisroulant, e molto altro ancora.

Mantenersi in forma fa bene allo spirito e alla mente, oltre che anche al corpo. Facendovi apparire più belle, sicure di voi stesse e sode.

L’attività fisica attiva l’ormone della felicità, la serotonina, combatte la sedentarietà, la ritenzione idrica e ci fa sentire più a vostro agio con voi stessi e con gli altri.

Se si pensa di non avere tempo ci si sbaglia e anche di grosso. Soprattutto in a causa del lockdown, per aziende, palestre, piscine e centri sportivi dove potersi allenare in tutta tranquillità, per mantenersi in forma, facendo della sana e buona attività fisica settimanale, mensile o giornaliera a causa del Coronavirus.

Esistono allora altre alternative, per dedicarsi a se stesse, al proprio benessere psicofisico, come ad esempio sport da praticare a casa senza alcuna difficoltà. Vediamo quali sono.

Si può andare dal rafforzamento muscolare a quello dello stretching, fino ad arrivare allo yoga, le alternative non mancano e sono certamente, talmente tante. Come anche i benefici che si possono certamente ottenere. Fisici e mentali.

Potete ad esempio, iniziare un poco alla volta e poi aumentare le sedute e la durata come più preferite e vi pare.

Invece di trasformarvi in un fossile attaccato al letto o al divano, passare ore e ore davanti al pc o al vostro smartphone, coem anche la tv, specialmente in questo periodo segnato dal Covid-19, pianificate qualche sessione di allenamento in casa vostra. Sul terrazzo o anche in giardino. Dove vi pare e dove avete più spazio.

Cercate di muovervi il più possibile, lontano da impegni di studio e di lavoro. Di responsabilità famigliari.

Se avete difficoltà a inserire l’esercizio fisico nella vostra routine quotidiana o settimanale, oppure non sapete da dove iniziare, nessun problema. Abbiamo selezionato per voi 5 sport da fare comodamente a casa vostra, che anche programmare e adattare alle vostre giornate, iniziare a praticarli subito anche subito.

Vediamo quali sono:

#1 Quattro salti con la corda

Saltare con la corda vi permetterà di allenare non solo la parte bassa del vostro corpo, ma anche quella alta: addominali, braccia e spalle. Utile per dimagrire, combatte la cellulite, aumentare la resistenza e migliorare l’equilibrio.

Potete iniziare a praticare questo esercizio, molto divertente, che vi farà tornare un po’ bambine, con 5 minuti alla volta per poi proseguire, aumentando progressivamente. Tenendo conto che 15 minuti di questa attività fisica, corrispondono a 30 minuti di corsa.

#2 Esercizi a corpo libero

Il lato positivo della ginnastica in casa è che non avete bisogno di una collezione di pesi per allenarvi. Potete sfruttare il peso corporeo con gli allenamenti a corpo libero. In questo modo aumenterete la massa muscolare magra e ridurrete invece quella grassa, senza alcuna fatica o grosso sacrificio da fare.

Flessioni, burpees, squat, plank: sono solo alcuni degli esercizi che potete fare a casa. In rete e sulle app, trovate anche come praticarli, per un allenamento settimanale, giornaliero o anche mensile. Ricordatevi sempre, però di iniziare con 10 minuti di riscaldamento e di finire con 10 minuti di stretching per evitare eventuali infortuni.

#3 Prendetevi il vostro tempo con lo yoga

Srotolate il tappetino e seguite il flow che più vi si addice. Ci sono molti stili, ma quello che conta è il respiro e la connessione tra mente e corpo. Praticare yoga aiuta a scaricare stress e tensione muscolare e fisica. Allungare i muscoli troppo spesso sofferenti a causa di ore e ore passate davanti al pc o alla tv.

Lo yoga vi permette di imparare a respirare meglio, ad essere più consapevole del vostro corpo, a liberarvi da negatività e migliorando anche la postura.

#4 Correte o camminate con il Tapis Roulant

La camminata, soprattutto se veloce, può aiutare a tonificare gambe, glutei e allenare il fiato, mentre la corsa vi aiuterà a bruciare più calorie e a dimagrire più in fretta. Se partite da zero, il consiglio migliore sarà quello di iniziare per gradi. Con tre allenamenti settimanali dai 20/30 minuti ciascuno per poi incrementare progressivamente. Correre o camminare all’aperto è più stimolante, ma con un tapis roulant a portata di corsa non avrete difficoltà se farà bello o brutto tempo. Caldo o freddo. Poi potrete iniziare ad allenarvi fuori casa o in palestra appena la situazione Covid lo permetterà e si sarà normalizzata.

Durante la zona rossa, l’attività è consentita solo vicino casa.

#5 Cyclette: l’attrezzo per eccellenza

Se volete un attrezzo con cui non dover passare troppo tempo a sforzarvi, stancarvi, potete puntare sulla cyclette. Vi aiuterà anche a non sovraccaricare troppo le vostre ginocchia, ma a rafforzare i muscoli della schiena, del lato b. ,In alternativa al tapis roulant.

La cyclette è il simbolo dell’allenamento da fare a casa è tornata in auge proprio perché permette di lavorare sulla resistenza senza sovraccaricare le articolazioni e la zona lombare. Perfetta dunque per chi svolge una vita sedentaria ed è da molto tempo che non pratica attività fisica. Se avete deciso di iniziare a fare sport, la cyclette è l’attrezzo ginnico giusto che fa per voi.

#1 Fare sport in casa: pianificare il vostro allenamento

Il tempo lo decidete voi. Per evitare di far slittare il vostro allenamento quotidiano o settimanale, segnatevi in agenda le vostre sessioni di allenamento, magari con una sveglia del cellulare.

#2 Allestite il vostro spazio

Identificate lo spazio giusto della casa dove potete allenarvi. Preparate già gli attrezzi e scegliete un armadio dove riporli. Non è escluso, però, che possiate anche farli con bottigliette piene di acqua, sabbia, o usando sedie, divani e letti. Questo vi permetterà di non perdere tempo e di allestire la vostra palestra casalinga.

#3 Preparate la vostra borsa da palestra

Tenete sempre a portata di mano, l’abbigliamento giusto per allenarvi a casa vostra. Proprio come se andaste a fare una seduta in palestra.

Photo Credits Bloginsalute.it

n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.