Spread the love

I filler labbra sono dei trattamenti estetici che vengono praticati di mani esperte.

Sono a base di sostanze (di origine naturale o sintetica) ampiamente utilizzate in medicina estetica per correggere gli inestetismi delle labbra e per donare loro tono e volume.

Tali filler vengono impiegati principalmente per:

  • Donare volume alle labbra sottili o a quelle che l’hanno perso a causa dell’invecchiamento.
  • Rimodellare i contorni delle labbra.
  • Correggere le piccole rughe che compaiono sulle labbra e sul loro contorno.
  • Correggere l’abbassamento degli angoli della bocca causato dall’invecchiamento.
  • I filler vengono iniettati dallo specialista nelle labbra con l’impiego di siringhe dotate di aghi molto sottili. Generalmente, poiché le labbra sono una zona molto sensibile, per evitare sensazioni dolorose o fastidiose, il medico applica sulla zona da trattare una crema anestetica mezz’ora prima dell’iniezione del filler.

I tipi di filler labbra attualmente disponibili in commercio possono essere classificati in funzione delle sostanze che al loro interno sono presenti.

A questo proposito, possiamo distinguere:

  • Filler biologici o riassorbibili costituiti da sostanze naturali, come l’acido ialuronico (elementi naturalmente presenti nella nostra pelle). Una volta iniettati, la pelle li riassorbe gradualmente. Gli effetti ottenuti, quindi, sono temporanei e hanno una durata che va da qualche settimana fino a sei mesi. Questi filler presentano il notevole vantaggio di essere ben tollerati.
  • Filler semipermanenti formati da una componente naturale e da una componente sintetica. Vengono anch’essi riassorbiti dalla pelle, anche se in tempi molto più lunghi rispetto ai filler biologici. La durata degli effetti varia, indicativamente, dai 12 ai 36 mesi.
  • Filler permanenti composti da sostanze sintetiche che la pelle non è in grado di riassorbire. Gli effetti, quindi, persistono nel tempo, ma presentano numerosi svantaggi. I filler permanenti, infatti, presentano un elevato rischio d’insorgenza di reazioni allergiche e possono provocare complicazioni ed effetti collaterali gravi, anche a distanza di anni dal loro posizionamento nelle labbra.
    Per rimpolpare e dare nuovo volume alle labbra e ridefinirne i contorni, gli specialisti del settore preferiscono utilizzare filler labbra all’acido ialuronico, sicuri ed efficaci e di cui esistono numerose varianti.

Con questi filler il risultato da ottenere è immediato e non invasivo, pertanto, è possibile ritornare subito alle normali attività.

Effetti Collaterali
Sebbene i filler labbra siano molto sicuri, possono comunque provocare alcune complicazioni ed effetti collaterali di lieve entità e risolvibili.

  • Gonfiore della zona trattata tipico dell’iniezione dei filler labbra, che tende a scomparire nel giro di circa 24-48 ore.
  • Comparsa di piccole ecchimosi o ematomi (lividi). Anche in questo caso, questi effetti indesiderati scompaiono nel giro di qualche giorno.

In alcuni gravi casi, invece, potrebbe verificarsi una necrosi locale, ossia con morte del tessuto, localizzata all’area in cui è stata effettuata l’iniezione.

Da non dimenticare la possibile insorgenza di reazioni allergiche, che possono manifestarsi anche in forma grave. Tuttavia, per scongiurare tale pericolo, i medici ricorrono all’esecuzione di apposite prove allergiche, i cosiddetti “test intradermici preliminari”. Questi test consistono nell’iniettare una piccola quantità di filler nell’avambraccio, in seguito alla quale si valuta la risposta della pelle nelle successive 24-72 ore.

Infine, restando nell’ambito delle complicazioni e degli effetti collaterali, è doveroso aprire una piccola parentesi sui filler permanenti.

I filler permanenti, infatti, sono in grado di provocare complicazioni ed effetti indesiderati anche a distanza di mesi o anni dal loro utilizzo.

Le sostanze sintetiche di cui sono fatti non possono essere riassorbite e ciò può causare gravi reazioni da parte della pelle.

Fra i principali effetti collaterali che i filler permanenti possono provocare, ricordiamo la comparsa di rigonfiamenti antiestetici, di infiammazioni e di infezioni batteriche, così come la formazione di ascessi, fibrosi (cioè un’eccessiva produzione di tessuto connettivo, il tessuto che costituisce il derma) e granulomi da filler (lesioni provocate da un’infiammazione cronica dovuta alla presenza del filler permanente nella pelle).

Costi
Il costo dei filler labbra in un certo senso può essere considerato come uno svantaggio, poiché è piuttosto elevato.

I prezzi dei filler labbra, naturalmente, possono variare in funzione dell’inestetismo che si vuole correggere (piccole rughe, labbra sottili, contorni non armoniosi, ecc.) e in funzione del tipo e della quantità di filler che si decide di utilizzare.

I costi possono altresì variare a seconda dalla struttura in cui viene effettuata l’iniezione e a seconda del medico che la esegue.

A tutte queste varianti, si aggiunge il fatto che – per ottenere gli effetti desiderati – potrebbero essere necessarie sedute multiple. In questi casi, pertanto, il prezzo aumenterà ulteriormente.

Ad ogni modo, a titolo indicativo, per una seduta di filler labbra i prezzi possono variare dai 250 euro fino ad arrivare ai 600-800 euro.

Viste le cifre piuttosto elevate, il costo dei filler labbra non è certamente un fattore trascurabile. Tuttavia, proprio a questo proposito, ci tengo a ricordare che – seppur relativamente semplice e sicuro – il trattamento con filler labbra dev’essere sempre effettuato da medici specialisti che operano in strutture adeguate. Infatti, se non eseguito correttamente e con le giuste attrezzature, il filler labbra può dare risultati disastrosi dal punto di vista estetico e potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Da qui l’importanza di rivolgerci sempre a professionisti e strutture qualificate che operano in questo settore, senza lasciarci lusingare da chi ci offre filler labbra a prezzi eccessivamente bassi e dalla dubbia qualità.

Il costo di tali trattamenti parte dai 250 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.